TATAPARK SMART COMMUNITIES
PROGETTI DI COMUNITÀ
L’iniziativa si propone di combattere la povertà educativa in tutte le sue forme quali la carenza di servizi educativi per la prima e la primissima infanzia, l’isolamento sociale e il rischio di esclusione/ emarginazione di alcuni nuclei familiari a rischio di devianza.
Ci proponiamo quindi di creare nuovi servizi per la prima infanzia sul territorio e di dare supporto alle le famiglie, comprese quelle che versano in condizioni di precarietà o a rischio di devianza. In particolare, intendiamo intervenire in territori in cui si registra un alto tasso di natalità a fronte di una cronica carenza di servizi per l’infanzia adeguati alle necessità dei bambini e affidabili sia dal punto di vista affettivo, educativo e igienico sanitario. Il progetto coinvolge direttamente le aziende e gruppi famiglie in qualità di fruitori e/o co-finanziatori (crowdfunders), le amministrazioni locali, i servizi sociali, il Dip. Reg. della famiglia e delle politiche sociali e altri stakeholder sul territorio.
Iniziativa presentata all’Agenzia per la Coesione Territoriale – Avviso pubblico rivolto al terzo settore per la presentazione di progetti per il contrasto alla povertà educativa da finanziare nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia CUP: E11D20000340001